lunedì 18 agosto 2014

RAKSHA BANDHAN: La festa dei fratelli e delle sorelle.



RAKSHA BANDHAN   La festa dei fratelli e delle sorelle.


La festa  di  Raksha Bandhan e’ anche chiamata Rakhi Purnima o semplicemente Rakhi in molte parti dell’India e viene festeggiato da induisti, jainisti e dai sikh.

Raksha Bandhan in sanscrito significa letteralmente "la cravatta o il nodo di protezione". L’ antica festa indù celebra ritualmente l'amore e il dovere tra i fratelli e le loro sorelle.  La sorella esegue una breve cerimonia , poi prega per esprimere il suo amore e il suo desiderio di benessere per  suo fratello; in cambio, il fratello si impegna ritualmente per proteggere e prendersi cura di sua sorella in tutte le circostanze. Si tratta di una delle numerose occasioni in cui i legami familiari sono affermati in India.

Il festival è anche l'occasione per celebrare fratello-sorella come legami familiari tra cugini o parenti lontani, a volte tra uomini e donne biologicamente imparentati.  Per molti, la festa trascende la famiglia biologica.  Riunisce uomini e donne di tutte le religioni, diversi gruppi etnici e sottolinea l'armonia e l'amore. Si osserva nel calendario mese indù di sravana, e cade di solito nel mese di agosto di ogni anno.

Il rituale:
Giorni o settimane prima del Raksha Bandhan, le donne comprano o realizzano con le proprie mani il Rakhi, il filo/braccialetto per il cerimoniale,  da legare intorno al polso o di un amico-fratello. Il Rakhi può essere un semplice filo o tessuto solitamente colorato in giallo e rosso, può essere elaborato  con amuleti e decorazioni.  A volte, il Rakhi può essere un orologio da polso o un accessorio da polso da uomo come un braccialetto o un gioiello. Il Rakhi in forma di un filo colorato intrecciato è più comune. In genere il fratello ricambia la sorella con regali che possono essere un semplice segno di amore o può essere più elaborato.

La mattina del Raksha Bandhan, il fratello e la sorella si riuniscono, indossando dei bei vestiti insieme con i parenti e i membri della famiglia. Se la sorella e il fratello non abitano la stessa casa la tradizione vuole che le sorelle raggiungano i fratelli nella loro abitazione. La sorella solitamente si pone di fronte al fratello e lega il rakhi al suo polso.

Una volta che il Rakhi è stato legato, la sorella dice una preghiera per il benessere, la buona salute, la prosperità e la felicità del fratello.

Dopo la preghiera, la sorella, applica un Tilak, un segno colorato sulla fronte del fratello. Dopo il Tilak, il fratello si impegna a proteggerla e prendersi cura di sua sorella in tutte le circostanze. Successivamnte la sorella alimenta il fratello, con le mani, offrendogli  uno o un pezzetto  di dolce e il fratello fa lo stesso con lei e successivamente il fratello offre il suo dono alla sorella (vestiti, denaro o altro...).

Il fratello indossa il Rakhi per l'intera giornata, a scuola o al lavoro, come promemoria del legame della/e loro sorella/e in occasione della festa di Raksha Bandhan.


Post più popolari